Eldorado increases output by more than one million pieces per year thanks to Sacmi technology

Eldorado increases output by more than one million pieces per year thanks to Sacmi technology

Long-standing customer and leading manufacturer based in the Suez region of Egypt, Eldorado, has recently commissioned new SACMI lines for pressure casting complete with drier, latest-generation kilns and transfer system. 

Logo-Eldorado-trasparente-1600x150.png
Da oltre 25 anni primario player del Ceramics nell’area Middle East, l’egiziana Ceramica Eldorado (Gruppo Cleopatra) cresce ancora con la tecnologia SACMI. Collaudata e avviata con successo di recente è una linea completa per il colaggio in pressione di vasi semplici e complessi, che si tradurrà per il cliente – grazie al supporto di SACMI che ha fornito anche stampi e modellazioni complete – nel lancio sul mercato di nuovi prodotti, per un incremento produttivo stimato pari a 1 milione di pezzi l’anno.
Cuore della fornitura è AVE040, la soluzione SACMI di riferimento per il colaggio di vasi complessi caratterizzata da alte produttività e performance. La macchina è in grado di gestire sino a 4 stampi per ciclo ed è equipaggiata con sistema di sformatura ed handling automatico dei pezzi. In parallelo, Eldorado ha scelto SACMI AVB150 per il colaggio di vasi semplici, equipaggiata con robot antropomorfo per la sformatura e la movimentazione sino a 8 stampi.
Incrementare la produzione avvalendosi della migliore tecnologia sul mercato non è il solo obiettivo di Eldorado, che ha richiesto a SACMI lo sviluppo di 16 nuovi stampi per la progettazione ed il lancio sul mercato di 4 nuovi modelli di vaso. Una partnership a 360° – dalla tecnologia al prodotto – che rinnova e proietta nel futuro la storica partnership industriale tra SACMI e le aziende del Gruppo Cleopatra, tradotta nel corso degli anni nella fornitura di numerose macchine e linee produttive sia in ambito sanitaryware sia in ambito tiles.
Secondo pilastro della fornitura, accanto alle linee di colaggio in pressione, il reparto essiccazione. A valle delle nuove macchine, Eldorado installa un essiccatoio SACMI a camera singola equipaggiato con 64 trolley, capace di operare su due cicli al giorno, di 12 ore ciascuno, a una temperatura di esercizio di 90 °C. Risultato, umidità residua nei pezzi in uscita inferiore all’1% con consumi energetici non superiori a 1.200 kcal per kg di acqua evaporata. Di fornitura SACMI anche un secondo essiccatoio, che Eldorado installa a supporto delle tradizionali linee di colaggio con stampi in gesso, una soluzione a doppia camera capace di gestire sino a 144 stampi in gesso per ogni ciclo di lavoro, per un totale di oltre 14mila stampi l’anno.
Doppio investimento infine sul reparto forni, con l’acquisto di due forni SACMI-Riedhammer, un tunnel kiln di ultima generazione TWS 105/330/80-Gopen flame” e un forno intermittente HWS 15/500/172-G con bruciatori “pulse firing”.
Affidabilità, performance, ottimizzazione dei consumi caratterizzano i due forni, in linea con i plus strategici dell’offerta SACMI-Riedhammer. Con un potenziale di carico pari a 139 carri/giorno e un consumo specifico di appena 960 kcal per kg di prodotto cotto, il tunnel TWS può gestire sino a 64,5 tonnellate di prodotto al giorno. Il forno è inoltre equipaggiato con pre-essiccatoio SACMI DWS 12/330/80-W a monte, per l’eliminazione dell’umidità residua dallo smalto, e con sistema di trasporto che SACMI ha integrato, in ottica ottimizzazione dei flussi produttivi, nel sistema preesistente.
Completa la fornitura SACMI HWS 15/500/172-G PF, il forno intermittente a doppia porta, con una capacità di 10 carri interni e produttività pari a 800 pezzi/ciclo. Progettato per gestire sia articoli in Vitreous China sia in Fine Fire Clay, il forno HWS è stato configurato sia per la ri-cottura dei pezzi sia per l’eventuale prima cottura di pezzi speciali. Anche in questo caso, la soluzione si distingue per elevate performance energetiche (1.430 kcal per kg di prodotto cotto) e per l’innovativo sistema di trasporto “a loop” con due dispositivi automatici di trasferimento e le postazioni di carico-scarico carri equipaggiate con piattaforma idraulica.

Ruota il tuo device.